Taglio scale per installazione ascensore in condominio

In edifici esistenti, privi di un elevatore, l’installazione di un impianto ascensore presenta molteplici difficoltà.

Il taglio scale: la soluzione preferita in condominio

Il vano di corsa per ascensori e piattaforme elevatrici può essere ricavato con misure ridotte procedendo al taglio scale condominiali sui vari piani con l’ausilio di speciali macchine dotate di utensili diamantati raffreddati ad acqua: grazie alla totale assenza di vibrazioni viene garantito un risultato eccellente in condizioni di totale sicurezza evitando di intaccare o sollecitare con demolizioni le strutture portanti del fabbricato.

Questa tecnica è particolarmente indicata sia per preservare la statica dell’edificio che per ridurre notevolmente il disagio dei residenti; infatti durante la lavorazione le polveri residue e i rumori prodotti dai macchinari sono ridotti al minimo.

L’opera viene completata “chiavi in mano” con la costruzione di incastellature metalliche rifinite con pannelli in vetro stratificato di sicurezza antisfondamento e anticaduta, adeguando i pianerottoli dei livelli serviti con l’eventuale creazione di passerelle e la modifica e integrazione delle ringhiere di protezione.

Larghezza minima e requisiti necessari

Il taglio delle scale viene eseguito in conformità alle normative comunali e alle regolamentazioni del comando VV.F. di zona riguardo la dimensione minima risultante delle singole rampe.

Generalmente in edifici residenziali la larghezza delle scale non può essere ridotta al di sotto dei 90 cm. salvo alcune eccezioni consentite per i fabbricati situati nei centri storici dove, in casi particolari, si riesce ad arrivare fino a 70 centimetri.

Ovviamente la fattibilità di ogni eventuale opera è possibile solo dopo preventive attività tecniche e scrupolose valutazioni circa le strutture oggetto delle modifiche, la tipologia di edificio e l'idoneità della scala risultante come via di fuga tenendo conto del numero di famiglie residenti e della quantità di persone che frequentano giornalmente il fabbricato.

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

Updated on